Corsi del Fondo Sociale Europeo
ClickFormazione.com
Home

ELENCO CORSI

  Corsi fse



Formazione Professionale gratuita per disoccupati e inoccupati

La politica sociale dell’Unione Europea ha individuato nella formazione un importante strumento per contrastare la disoccupazione e favorire l’occupazione.

Il F.S.E. è uno dei fondi strutturali dell’Unione Europea che finanzia le iniziative, tra le quali la formazione professionale, dirette a promuovere lo sviluppo economico e sociale dei Paesi membri, attraverso la prevenzione della disoccupazione e l’integrazione sociale nel mondo del lavoro.
Contribuisce a rafforzare l’intervento dello Stato per migliorare le capacità occupazionali dei lavoratori, per agevolare la mobilità geografica e professionale, per adeguare il mercato del lavoro alle trasformazioni industriali e ai rapidi cambiamenti del sistema economico.
Formare lavoratori in grado di aggiornare costantemente le proprie competenze professionali è una sfida che la Regione del Veneto intende affrontare con il Programma Operativo Regionale.

I corsi F.S.E.
Sono organizzati in stretto rapporto con il mercato del lavoro e si propongono di incrementare le competenze professionali attraverso un percorso formativo orientato al lavoro.

Gli obiettivi principali delle azioni formative sono:

  • contribuire all’occupabilità dei soggetti in età lavorativa;
  • promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone esposte al rischio di esclusione sociale;
  • sviluppare un’offerta di istruzione, formazione professionale e orientamento che consenta ai soggetti l’accesso a percorsi di apprendimento lungo tutto l’arco della vita favorendo anche l’adeguamento e l’integrazione tra i sistemi della formazione, dell’istruzione e del lavoro;
  • sostenere le politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro, promuovere la competitività e favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità;
  • migliorare l’accesso, la partecipazione e la posizione delle donne nel mercato del lavoro.


Modalità di partecipazione

Selezione
Ogni corso prevede la partecipazione di numero minimo di allievi scelti dopo una selezione effettuata tramite test psico-attitudinali e/o colloqui motivazionali.

Durata
I corsi prevedono una durata che varia tra le 300 e le 900 ore suddivise in due moduli educativi: uno teorico/pratico in aula, l’altro in stage aziendale.

Indennità di frequenza
A ciascun partecipante può essere riconosciuta una indennità di frequenza il cui importo viene fissato dalla Regione Veneto.

Bandi di selezione
Gli Enti gestori pubblicano i bandi sulla stampa locale con la descrizione del corso, i requisiti di ammissione, la data e la sede per la selezione.
Per le informazioni di dettaglio ci si può rivolgere direttamente all’Ente organizzatore del corso scelto.



Mappa | Scuola | Lavoro | Master | UniversitÓ | Stage |
Copyright 2005- 2018 ClickFormazione.com
Clickformazione presenta corsi di formazione nelle seguenti province: alessandria, arezzo, asti, belluno, bergamo, biella, bologna, annunci bologna, brescia, como, cremona, cuneo, ferrara, firenze, forli cesena, frosinone, genova, grosseto, imperia, la spezia, latina, lecco, livorno, lodi, lucca, macerata, mantova, massa carrara, milano, modena, novara, padova, parma, pavia, piacenza, pisa, pistoia, prato, ravenna, reggio emilia, rieti, rimini, roma, rovigo, savona, siena, sondrio, torino, treviso, varese, venezia, verbania, vercelli, verona, vicenza, viterbo.